Skip to main content

Il Tar  della Lombardia richiama l’importanza della libertà religiosa e ricorda che la legge regionale antimoschee è incostituzionale. A sottolinearlo è il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Fabio Pizzul, che ha  partecipato questa mattina alla cerimonia di  inaugurazione dell’anno giudiziario.

“ Esprimo il mio augurio di buon lavoro al presidente del Tar, Domenico Giordano, nella consapevolezza che, come lui stesso ha sottolineato, la magistratura amministrativa ha un ruolo fondamentale nel garantire la corretta applicazione delle leggi e il necessario rispetto dei diritti di tuti coloro che  abitano  e operano in Lombardia”.

“Nella relazione – sottolinea Pizzul – il presidente  del Tar ha  ricordato la sentenza della Corte costituzionale che ha  bocciato la legge regionale, nota come antimoschee, che  subordinava la costruzione di edifici di culto all’approvazione de Pgt del Comune.   La Corte costituzionale ha  detto chiaramente che  non si può limitare  la possibilità di realizzare strutture religiose, a qualunque credo facciano riferimento, perché significa violare la libertà religiosa, diritto inviolabile”.

Le amministrazioni locali, ha ammonito il presidente del Tar, non possono ignorare questo monito e, richiamandosi alle parole dell’Arcivescovo di Milano,  devono operare  perché tutte  le comunità religiose possono  praticare il proprio culto in modo legale e garantito.

Milano, 14 febbraio 2020

 

PD Regione Lombardia