Skip to main content

Borghetti (Pd): “Necessario potenziare le Unità spinali di Niguarda, Mozzo e Sondalo, e creare una rete regionale hub&spoke: la Regione apra un Tavolo di lavoro”.

 

Si è tenuto  questa mattina, a palazzo Pirelli, un partecipato seminario sulla presa in carico e gestione della persona con lesione al midollo spinale e sullo sviluppo delle Unità spinali in Lombardia. L’incontro è stato promosso dal Coordinamento regionale delle Associazioni per le Unità Spinali in collaborazione con il vicepresidente del Consiglio regionale Carlo Borghetti, e ha visto la partecipazione di persone con para e tetraplegia, di direttori, medici e operatori delle ASST di Milano, Sondrio e Bergamo, dei rappresentanti delle Associazioni dei pazienti, oltre ai consiglieri regionali della Commissione Sanità Monti (presidente), Usuelli, Carretta, Pase e dell’assessore al Welfare Gallera.

Tra gli obiettivi indicati durante il seminario la necessità di aumentare i posti letto e il personale delle tre Unità spinali lombarde di Niguarda, Mozzo e Sondalo, e di avviare un Tavolo regionale per le Unità spinali e il registro epidemiologico regionale.

Il vice Presidente Borghetti ha avviato e chiuso i lavori, insieme ai rappresentanti delle Associazioni, auspicando una ricaduta concreta dei temi discussi nel Piano socio sanitario lombardo 2019-2023, attualmente in discussione in Commissione Sanità.

“È necessario -ha detto Borghetti- potenziare le Unità spinali di Niguarda, Mozzo e Sondalo, che lavorano a oltre il 100% della loro attuale potenzialità grazie al lavoro encomiabile degli operatori, stabilendo un rinforzo di posti letto e personale che può arrivare dall’aumento del Fondo sanitario nazionale 2020 stanziato dal Governo. Va strutturata una rete regionale “hub&spoke” dove ai tre hub costituiti dalle tre Unità spinali lombarde siano associati servizi territoriali spoke dove i mielolesi cronici si possano rivolgere per una presa in carico specializzata e di qualità, che sgravi gli hub e dia risposte efficaci a livello territoriale. Un esempio può essere l’auspicata collaborazione tra le ASST Niguarda e Rhodense”.

Borghetti ha inoltre condiviso la proposta delle Associazioni alla Regione di aprire un Tavolo di lavoro presso l’Assessorato che affronti questi temi, proposta su cui l’assessore Gallera si è detto disponibile, a partire da un incontro “esplorativo” da tenersi entro un mese.

“Considero molto positiva la mattinata -ha concluso Borghetti- e propongo anche alla Commissione Sanità di fare al più presto un sopralluogo all’ Unità spinale di Sondalo per la quale sono previsti cambiamenti che sembrano andare nel verso contrario rispetto all’auspicato potenziamento”.

 

Milano, 14 febbraio 2020

 

PD Regione Lombardia