Skip to main content

Potenziare la prevenzione, individuare ospedali dedicati, rinforzare i Pronto Soccorso, coinvolgere le strutture private, supportare i medici di base, tutelare gli operatori sanitari, sostenere i comuni per tutelare le fasce più deboli della popolazione.


Sono queste alcune delle richieste contenute in una
lettera inviata lo scorso 3 marzo al presidente della Regione, Attilio Fontana,  dal gruppo del Partito democratico in consiglio regionale. Il Pd esprime la propria  vicinanza a Fontana che si è trovato a gestire con la giunta una drammatica emergenza e soprattutto ribadisce la sua riconoscenza a tutti gli operatori del sistema sanitario che stanno lavorando spesso in condizioni di grave difficoltà. Riafferma il pieno sostegno all’attività istituzionale messa in campo, ma segnala alcune criticità che meritano una particolare attenzione.


“Crediamo
sia necessario riservare ai malati di coronavirus ospedali dedicati – sottolinea il capogruppo Fabio Pizzul – per evitare che si distribuiscano pazienti infetti su tutto il territorio. Essenziale, inoltre, evitare, come sta accadendo a Lodi, Crema e Seriate, il sovraffollamento dei pronto soccorso. E’ senz’altro positiva l’attivazione in diverse strutture di percorsi separati di accesso al pronto soccorso per evitare il diffondersi del contagio, ma proprio per questo è necessario redigere un programma chiaro e definito anche nelle altre strutture ospedaliere. Il coinvolgimento delle strutture private è stato tardivo, anche se negli ultimi giorni è emersa chiaramente la volontà di recuperare programmazione e condivisione”.


“Ora è essenziale – continua Pizzul – un’integrazione delle strutture private nella gestione dell’emergenza. Altrettanto essenziale, dare indicazioni precise e strumenti idonei ai medici di famiglia che in queste settimane sono stati abbandonati a se stessi e garantire i necessari mezzi di protezione a tutti gli operatori sanitari, cosa che fino ad oggi non è avvenuta”.


“Sul fronte del sostegno economico alle realtà economico produttive – sottolinea Pizzul – è necessario evitare inutili scaricabarile, ma lavorare di concerto con tutte le istituzioni. Chiediamo alla Regione di stanziare risorse proprie, aggiuntive a quelle nazionali, per rispondere alle tante esigenze del sistema economico che sta affrontando grandissime difficoltà”.


Infine il Partito democratico chiede di istituire un luogo di confronto fra Giunta e Consiglio per consentire agli eletti di svolgere il proprio ruolo di rappresentanti dei territori.

 

Il testo della lettera

I punti della lettera

  • potenziare tutti i protocolli di prevenzione
  • individuare ospedali da riservare all’emergenza
  • rinforzare con protocolli specifici i pronto soccorso
  • aumentare il coinvolgimento delle strutture private
  • programmare investimenti sanitari ad hoc
  • fornire indicazioni precise e strumenti idonei a medici di medicina generale
  • dotare tutti gli operatori sanitari dei migliori strumenti di protezione e tutela
  • prevedere adeguati sostegni, anche economici, ai comuni per la gestione delle criticità e la protezione delle fasce più deboli della popolazione
  • mettere in campo risorse proprie aggiuntive per rispondere alle urgenti esigenze del sistema economico lombardo
  • istituire un luogo di comunicazione e confronto tra le diverse istituzioni regionali, a partire da giunta e consiglio

RedazioneNovitàSettegiorniPD498

PD Regione Lombardia