Skip to main content

Coronavirus
SCANDELLA (PD): “APPELLO ALLA REGIONE: SERVONO MEDICI, MASCHERINE E OSSIGENO”

“In provincia di Bergamo abbiamo bisogno di tre cose: più medici, più mascherine e soprattutto più ossigeno”, è un appello urgente quello che fa Jacopo Scandella, consigliere regionale del Pd, di fronte alla tragedia che si sta consumando tra i comuni di tutta l’area. E proprio di fronte al dramma dei bergamaschi Scandella invita anche la politica ad abbassare i toni: “Non mi sembra il caso di puntare il dito verso un primo cittadino che vive nell’epicentro del contagio e che lavora unicamente nell’interesse dei suoi concittadini. La Lega non accetta le critiche di Giorgio Gori? Sono le stesse che tanti medici avanzano da giorni e che autorevoli epidemiologi stanno sollevando. Sono problemi concreti che vanno affrontati con determinazione, per la salute di tutti i lombardi”.

Proprio da qui parte la richiesta del consigliere dem: “Sono urgenti le cliniche mobili che possono aiutare a portare ossigeno nelle case, dove gli ammalati sono tantissimi, proprio per evitare che peggiorino e che arrivino in ospedale dove la situazione è già tragica. Ma alla Regione chiedo anche di attivarsi su Bergamo per cercare di dare sollievo alle grosse difficoltà con cui sta tentando di affrontare l’epidemia, ad esempio mandando una parte di quei 300 medici che la Protezione civile ha chiamato a raccolta con il suo bando”.

Infine, le mascherine: “Sappiamo che sono arrivate a Roma, ma non si sa se e quante ne verranno poi mandate a Bergamo. Anche in questo Regione Lombardia deve farsi parte attiva per recuperarle e destinarne una quota qui, nel focolaio dell’epidemia”, conclude Scandella.

Milano, 25 marzo 2020

PD Regione Lombardia