Skip to main content

Coronavirus, Girelli: “Beccalossi in linea con i nostri sindaci. Ora anche Gallera si decida ad ascoltarli: incrementi i presidi territoriali”

Dall’inizio della crisi il Partito Democratico ha chiesto più e più volte presidi territoriali. Perché siamo consapevoli che la guerra al Covid19 non si vince solo a livello centrale, ma soprattutto con azioni sanitarie mirate e di controlli nei comuni.

Ben vengano dunque le dichiarazioni della collega Beccalossi che seguono le indicazioni dei nostri sindaci, a partire da Emilio Del Bono. Ma a questo punto è bene che anche l’Assessore Gallera si convinca ad ascoltarci. Perché qui non è più una questione di chi è stato a drenare risorse al sistema sanitario pubblico a favore del privato o chi ha deciso che i medici di base potessero essere ridimensionati – di questo ci occuperemo a emergenza finita. Oggi è evidente quello che serve per uscire da questa immane pandemia: serve delegare non accentrare. Serve ascoltare la voce dei tanti amministratori e di chi è al fronte a combattere. Dobbiamo fare più controlli, più capillari, più mirati. E, al pari di altre regioni, andare a fare verifiche a tappeto nelle RSA dove i contagi stanno esplodendo. Con rischi ancora incalcolabili.

Gianni Girelli
Consigliere regionale PD

26 marzo 2020

PD Regione Lombardia