Skip to main content

PONTI (PD): “IN BRIANZA, OLTRE AGLI OSPEDALI, SERVONO STRUTTURE PER CHI NON PUÒ STARE IN CASA E PER GLI ANZIANI”

“In questi giorni i contagiati nei comuni della Brianza sono cresciuti sensibilmente. Credo sia opportuno a questo punto implementare l’organizzazione territoriale con nuovi spazi dedicati alla cura delle persone”, lo suggerisce Gigi Ponti, consigliere regionale del Pd, dati della provincia di Monza e Brianza alla mano.

“Al lavoro eccezionale e straordinario negli ospedali della Brianza occorre aggiungere, sul territorio, due tipologie di spazi: uno dedicato a chi è in isolamento o in quarantena e ha grosse difficoltà in casa propria, quindi anche per dimissioni protette che favoriscano il monitoraggio continuo di pazienti fragili che non hanno situazioni famigliari favorevoli, e un altro per ricoveri di sollievo per anziani o, ancora una volta, situazioni famigliari critiche – spiega Ponti –. Due strutture che serviranno a rispondere a un bisogno evidente in una realtà come quella della Brianza che conta 900mila abitanti”.

Non solo, il consigliere Pd continua: “Ritengo che anche il difficile lavoro dei medici di base abbia bisogno di strutture nelle quali poter seguire in maniera dedicata i propri pazienti. Nei giorni in cui nelle Rsa i contagi stanno crescendo in modo evidente questa scelta si impone per salvaguardare anche le persone che vivono nelle residenze. Non mancano opportunità sul territorio brianzolo per impostare una nuova fase organizzativa che servirà per gestire un periodo d’uscita dall’emergenza che sarà di mesi e quindi per venire incontro alle famiglie e alle persone sole che devono affrontare momenti così difficili”.

Milano, 30 marzo 2020

PD Regione Lombardia