Skip to main content

LOMBARDIA FILM COMMISSION: BOCCI (PD), È URGENTE L’AUDIZIONE IN COMMISSIONE CULTURA, ACCESSO AGLI ATTI PER FARE LUCE SULLA VICENDA DEL CAPANNONE ACQUISTATO AL DOPPIO DEL PREZZO

“È trascorso più di un mese da quando abbiamo fatto richiesta di audizione in commissione del nuovo vertice di Lombardia Film Commission e nel frattempo sono uscite nuove, inquietanti, rivelazioni relative all’acquisto del capannone di Cormano, vicenda già di per sé oscura che lo stesso assessore Galli bollò come ‘imprudente’. Perché Regione Lombardia continua a rimandare l’audizione? Chiediamo chiarezza e trasparenza. Sulla vicenda della compravendita dell’immobile di Cormano abbiamo fatto formale richiesta di accesso agli atti, per avere copia dei verbali di tutte le sedute del Cda e dell’assemblea dei soci in cui si è parlato del notevole investimento compiuto nel 2018. Anche la crisi del settore dell’audiovisivo è sempre più marcata, ed è una ragione in più per cui è necessario ascoltare al più presto dalla voce del presidente Alberto Dell’Acqua quali siano le iniziative che intende assumere per dare sostegno e contribuire a rilanciare il comparto.”

Lo dichiara la consigliera regionale del Pd Paola Bocci, facendo riferimento alle ultime rivelazioni del settimanale L’Espresso in merito all’acquisto da parte di Lombardia Film Commission a inizio legislatura, nel 2018, di un immobile a Cormano, alle porte di Milano, per 800mila euro da una società in mano a una fiduciaria e quindi a proprietari non identificabili, che a sua volta aveva acquistato l’immobile 11 mesi prima per la metà della cifra. Nell’operazione risultavano coinvolti uomini riconducibili alla gestione finanziaria della Lega di Matteo Salvini. Dalle ultime rivelazioni dell’Espresso si paventa il coinvolgimento anche di un prestanome della ‘Ndrangheta. Sulla vicenda è intervenuto ieri anche l’assessore alla Cultura di Milano Filippo Del Corno, che ha paventato il possibile disimpegno del Comune di Milano dalla Film Commission finché non ci sarà una svolta.

Milano, 5 giugno 2020

 

PD Regione Lombardia