Skip to main content

INFERMIERI, PILONI (PD): “CI VUOLE UN RICONOSCIMENTO VERO DA REGIONE LOMBARDIA: PER GLI INCENTIVI, LA STABILIZZAZIONE E LA SICUREZZA”

“La Regione Lombardia deve assicurare maggiori garanzie e un riconoscimento vero agli infermieri e a tutto il personale sanitario in prima linea durante l’emergenza Covid e non certo fare la cresta sulle risorse governative”.

Lo dice il consigliere regionale del PD Matteo Piloni che questa mattina ha partecipato, a Crema, al flash mob organizzato dagli infermieri in tutto il paese. Piloni si riferisce all’incentivo concesso al personale del servizio sanitario regionale, su cui il Governo ha stanziato 73 milioni di euro e la Regione Lombardia 82, ma, a differenza di quanto scritto nei decreti del Governo, sono stati inclusi in questa dotazione anche gli oneri riflessi e la quota di Irap dovuta dagli ospedali di appartenenza.

“Non solo incentivi – aggiunge il consigliere dem – ma la Regione deve offrire anche maggiori certezze stabilizzando il personale, dal momento che il decreto Milleproroghe di febbraio lo consente”.

“Una categoria di lavoratori da tutelare anche dal punto di vista della sicurezza” dice infine Piloni ricordando che “tra due settimane sarà discusso in aula il nostro progetto di legge per prevenire e contrastare le aggressioni e gli atti di violenza sul personale sanitario sociosanitario”.

Milano, 15 giugno 2020

PD Regione Lombardia