Skip to main content

BILANCIO REGIONALE: PIZZUL (PD), “NON È UN PIANO MARSHALL MA UN PIANO ASFALTO, UNA LEGGE MANCIA”

“Avremmo voluto un assestamento di bilancio in grado di mettere indosso alla Lombardia un abito nuovo, in grado di evocare un futuro di rilancio, invece abbiamo visto destinare oltre due miliardi, perlopiù con semplici ordini del giorno, in interventi disorganici e frammentati. Non è un piano Marshall, come era stato annunciato dalla Giunta regionale, ma un piano asfalto, una legge mancia. Scontato il nostro no.”
Così il capogruppo del Pd Fabio Pizzul spiega il voto contrario del PD all’assestamento al bilancio regionale della Lombardia, approvato martedì sera in Consiglio regionale dalla maggioranza a guida Lega.
Il riferimento è a un lungo elenco di opere contenute soprattutto negli ordini del giorno presentati dai consiglieri di maggioranza, con i quali vengono indirizzati su interventi territoriali, spesso puntuali, come una rotonda, la sistemazione di una strada o di un edificio pubblico, una parte dei 3,5 miliardi del cosiddetto piano Marshall lombardo (soldi da chiedere in prestito alle banche).
E come sono stati scelti e approvati questi interventi? Con il criterio della vicinanza politica agli esponenti della Lega e della maggioranza: come denuncia Pietro Bussolati, nei comuni della Città Metropolitana di Milano, senza contare Milano città, dei 27,6 milioni impegnati 7 su 10 vanno a comuni di centrodestra e 3 su dieci a quelli di centrosinistra. In soldoni, 28 euro per ogni cittadino di un comune di centrodestra e 7 per uno di un comune di centrosinistra. E questo dice tutto di questo ormai putrescente Sistema Lega.

Noi avevamo provato a chiedere di spendere le risorse in modo più strategico e ragionato, con un ordine del giorno di indirizzo generale, bocciato da Lega e alleati: risorse finanziarie per la realizzazione di opere sul territorio lombardo

Il video dell’intervento di Fabio Pizzul

 

Cosa ne è stato delle nostre proposte? Sono state approvate? Ecco un elenco delle più importanti, in ordine, quasi, alfabetico

PD Regione Lombardia