Skip to main content

PIZZUL (PD): “BENE LO SCREENING BOCCIATO A NOI UNA SETTIMANA FA. PERÒ SERVONO ANCHE I VACCINI ANTINFLUENZALI”

 “Lo avevamo chiesto con i nostri ordini del giorno all’assestamento di bilancio una settimana fa: tutto bocciato. E ora se ne escono con lo screening”, è tranciante Fabio Pizzul, capogruppo regionale del Pd, alla notizia della campagna di screening di tutti i lavoratori della scuola annunciata da Regione Lombardia.

“Certamente è una buona notizia, ma guarda caso quando l’abbiamo proposta noi non andava bene. Davvero strano che abbiano cambiato idea nel giro di pochi giorni. Oppure, semplicemente, non ci avevano pensato, non si erano ancora organizzati, come in gran parte delle operazioni fatte nell’ambito dell’emergenza sanitaria, e non volevano farsi rubare la primogenitura, come se non lavorassimo tutti per il bene comune”, incalza l’esponente dem.

Sulla questione sicurezza a scuola il Gruppo regionale del Pd era già intervenuto con due mozioni, approvate, che impegnavano la Giunta a potenziare il piano di screening, ma anche a garantire “la vaccinazione antinfluenzale obbligatoria per gli insegnanti, così da ridurre i fattori confondenti per il Covid-19 in presenza di sintomi analoghi, provvedendo all’immediato approvvigionamento”, fa presente Pizzul.

In realtà, “oggi sappiamo che potrebbero mancare i vaccini per la stagione invernale e se a ottobre e novembre il sistema sanitario regionale non avrà le dosi necessarie, i lombardi saranno costretti a cercarle altrove. Apprezziamo, invece, il fatto che ci saranno i test sierologici per garantire un’adeguata vigilanza nelle scuole”, conclude il capogruppo.

Milano, 5 agosto 2020

 

 

PD Regione Lombardia