Skip to main content

I vaccini antinfluenzali non bastano, tanto che la Regione ha bandito solo ora una nuova gara ma è troppo tardi. A lanciare l’allarme è il Pd a seguito della risposta data dall’assessore al Welfare Giulio Gallera a un’interrogazione presentata dalla consigliera Carmela Rozza. “Ad oggi- spiega Rozza- dopo 7 gare bandite, da febbraio ad oggi, la Regione ha solo 410 mila spray, 20 mila vaccini ad uso pediatrico, un milione e 700 mila per adulti e 168 mila vaccini potenziati per operatori sanitari per un totale di due milioni e 298 mila dosi. Un numero sicuramente insufficiente”.
Il Pd aveva già evidenziato il problema il luglio scorso ed era stato accusato di allarmismo. “Avevamo stimato- sottolinea Rozza- che sarebbero state necessarie 5 milioni di dosi. Ed è evidente, come ha ammesso lo stesso Gallera, che non ci sono. Che i vaccini sono insufficienti lo dimostra chiaramente il fatto che tre giorni fa è stata bandita una nuova gara per un milione e mezzo di dosi. Ma il ritardo è fin troppo evidente”.
I vaccini dovrebbero essere disponibili già a ottobre, in tempo per affrontare la prima ondata epidemica di novembre ma non ci saranno, come ha ammesso lo stesso Gallera che, rispondendo all’interrogazione del Pd, ha annunciato che ci saranno solo a novembre.
“Un ritardo gravissimo- conclude Rozza che porterà al caos. Senza una tempestiva campagna vaccinale a tappeto sarà difficilissimo distinguere tra influenza stagionale e covid e sarà messa a rischio la stessa possibilità di frequenza continuativa nelle scuole e permanenza nei luoghi di lavoro”.

RedazioneNovità7giorniPD

PD Regione Lombardia