Skip to main content

“I lavori della Commissione d’inchiesta sull’emergenza Covid possono finalmente partire”, lo dice Jacopo Scandella, consigliere regionale del Pd, al termine della votazione dopo l’ennesima riunione della Commissione, che ha eletto presidente Gian Antonio Girelli, consigliere regionale del Pd, bresciano. “Per tre mesi la maggioranza di centrodestra che governa Regione Lombardia ne ha ostacolato l’avvio, mettendo tra le altre cose un veto sul fatto che un esponente Pd o M5S – ovvero le due principali forze di opposizione, senza le quali la Commissione non ci sarebbe nemmeno – potesse diventarne il presidente”, ricorda ancora Scandella.

“Ora, dopo settimane di tira molla e minacce, questo veto è venuto meno. In cambio, la Lega ha chiesto di cambiare il nome del presidente indicato dalle minoranze, che era il mio, con un altro – fa presente il consigliere dem –. E dato che di tempo se n’è perso fin troppo, non ho avuto dubbi nel fare un passo indietro e sostenere la candidatura del collega Girelli”.

“Ora speriamo si riesca a recuperare il tempo perso e dar vita a quel lavoro di analisi degli errori e ricerca delle soluzioni che le persone si aspettano dalle istituzioni. Capire e ammettere con onestà dove si è sbagliato resta il modo migliore per non sbagliare ancora”, conclude Scandella.

Milano, 21 settembre 2020

PD Regione Lombardia