Skip to main content

Al via la revisione della legge sul lavoro dei diversamente abili

Nella Giornata internazionale delle persone con disabilità in IV Commissione Attività produttive del consiglio regionale è iniziata la discussione della ‘Proposta di risoluzione relativa all’applicazione in Regione Lombardia della legge 68/1999 Norme per il diritto al lavoro dei disabili’.

Raffaele Straniero, consigliere regionale del Pd e capogruppo in Commissione, sta seguendo da vicino la questione: “Siamo all’inizio dell’iter di questo importante atto, ma posso già esprimere la mia personale soddisfazione per un lavoro bipartisan che si è fatto e che prosegue su questo tema – dichiara Straniero –. L’obiettivo è di fare una sorta di tagliando sull’applicazione in Lombardia della legge nazionale 68 del 99, cominciato, un anno fa, a 20 anni dalla sua approvazione e che mi auguro approderà presto in Aula consiliare”.

Un testo che ha precisi obiettivi, fa sapere il consigliere dem: “In questo documento abbiamo puntato a omogeneizzare l’applicazione della legge sul territorio regionale con riferimento alle convenzioni per l’inserimento lavorativo nelle aziende ex art. 14, alla gestione delle liste provinciali del collocamento mirato e al loro aggiornamento. Tanti altri aspetti interessanti sono stati inseriti nella risoluzione, ad esempio, l’incremento della qualità dell’utilizzo della dote unica lavoro disabili, il miglioramento della accessibilità dei servizi del collocamento mirato, il premio nei bandi ai Comuni che riservano una quota alle cooperative sociali di tipo B”.

Milano, 3 dicembre 2020

 

PD Regione Lombardia