Skip to main content

Violenza sulle donne
VILLANI (PD): “GRAZIE AL NOSTRO ORDINE DEL GIORNO, REGIONE LOMBARDIA AUMENTERÀ LE RISORSE PER I CENTRI E LE CASE RIFUGIO”

 

Regione Lombardia aumenterà le risorse per l’intero sistema di prevenzione e contrasto alla violenza di genere, in particolare destinando fondi ai Centri antiviolenza e alla Case rifugio. Il consiglio regionale della Lombardia, nelle more del bilancio di previsione 2021-2023, ha approvato un ordine del giorno, a prima firma di Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd, affinché la Giunta regionale intervenga su un fenomeno grave che l’emergenza sanitaria legata al Covid ha riacutizzato.

“Con i provvedimenti seguiti al diffondersi del Coronavirus, le vittime sono state costrette a rimanere chiuse molto spesso assieme al loro aguzzino per troppo tempo – ricorda Villani –. Lo abbiamo visto con un aumento delle richieste di aiuto. Per questo abbiamo chiesto a Regione Lombardia di implementare le risorse, includendo una programmazione di finanziamenti ai Centri e alla Case rifugio pluriennali e non emergenziali, garantendo che le risorse ripartite nella Conferenza Stato-Regioni siano erogate con regolarità e puntualità”.

 

Nell’odg Villani riportava anche i numeri del fenomeno: durante il lockdown si sono contate 5.031 telefonate al numero verde 1522, il 73% in più sullo stesso periodo del 2019, e le vittime che hanno chiesto aiuto sono state 2.013, cioè il 59% in più. “Gli studi condotti sui periodi di pandemia e isolamento forzato rilevano come il confinamento sociale, l’instabilità socioeconomica, le tensioni intra-familiari e la maggiore difficoltà legata all’accesso ai servizi di prevenzione e protezione, aumentino per le donne e per i loro figli il rischio di una maggiore esposizione alla violenza domestica e assistita – fa presente il consigliere Pd –. I periodi di semi-lockdown che viviamo o ci apprestiamo a vivere, ripresenteranno le stesse problematiche. Dobbiamo a tutti i costi evitarlo”.

Milano, 17 dicembre 2020

 

 

PD Regione Lombardia