Skip to main content

NUOVO ACCORDO ITALIA-SVIZZERA SULLA FISCALITÀ’ DEI FRONTALIERI, ORSENIGO (PD): “UN ACCORDO CHE MANTIENE LE PROMESSE: COSÌ VENGONO TUTELATI I LAVORATORI, I COMUNI DI FRONTIERA E L’ECONOMIA DEL TERRITORIO”

“Non un euro in più di tasse per gli attuali frontalieri, non un euro in meno di ristorni ai Comuni di frontiera e un sistema speciale di detrazioni per salvaguardare chi in futuro lavorerà oltreconfine. Queste erano le tre promesse fatte ai lavoratori, ai sindaci e al territorio ed è una grande soddisfazione poter comunicare che queste promesse ora sono realtà con il nuovo accordo tra Italia e Svizzera sulla fiscalità dei frontalieri siglato oggi a Roma” dichiara Angelo Orsenigo, consigliere regionale del Partito Democratico e segretario della Commissione speciale Rapporti tra Lombardia, Istituzioni europee, Confederazione Svizzera e Province autonome di Regione Lombardia.

“Nel dettaglio, per gli attuali frontalieri non cambia nulla, né ora né in futuro. Per i Comuni della nostra provincia dal 2034 i ristorni non saranno più erogati da Berna a Roma ma il Governo istituirà un fondo ad hoc per trasferire le risorse ai Comuni di frontiera in modo che non siano inferiori a quelle percepite attualmente” spiega Orsenigo.

“Infine per i nuovi frontalieri, la Svizzera avrà diritto a trattenere una quota di imposta alla fonte dell’80%: a quel punto al lavoratore l’Italia applicherà la tassazione con una serie di detrazioni favorevoli che ridurranno notevolmente la differenza tra nuovi e vecchi lavoratori frontalieri – continua il consigliere –  è fondamentale ricordare che quelle tasse in più andranno a finanziare lo sviluppo del territorio e della comunità permettendo di investire in opere, infrastrutture e progetti”.

“Quello di oggi è un risultato frutto di un ampio lavoro di sinergia a tutti i livelli per il quale dobbiamo ringraziare sentitamente il Senatore del Partito Democratico Alessandro Alfieri che ha saputo ascoltare e salvaguardare le istanze del territorio e dei cittadini. Si è raggiunto così un accordo che offrisse delle garanzie solide ai lavoratori e all’economia della nostra provincia. E’ stata finalmente risolta anche una causa di tensione con i nostri vicini svizzeri che negli ultimi anni ha dato adito a una disdicevole retorica anti-italiana –  conclude il consigliere comasco – ora continuiamo a lavorare per fare l’interesse dei nostri lavoratori e delle nostre economie”.

I dettagli del nuovo accordo verranno discussi dal Senatore Alessandro Alfieri e dai consiglieri regionali del Partito Democratico, Angelo Orsenigo e Samuele Astuti, in una diretta Facebook dedicata alle domande dei lavoratori. Il live è in programma per il 29 di dicembre alle ore 18.30. Per non perdere l’inizio della diretta è possibile iscriversi all’evento Facebook a questo link: https://fb.me/e/R3BEVfq5.

Milano, 23 dicembre 2020

PD Regione Lombardia