Skip to main content

“Forse si apre uno spiraglio anche per gli utenti monomodali. Oggi abbiamo riproposto all’attenzione dell’assessore Terzi la questione, per nulla nuova, degli utenti che utilizzano solo il treno e che sono stati penalizzati dall’integrazione tariffaria che agevola invece quei pendolari che viaggiano su diversi mezzi di trasporto, sia su ferro sia su gomma”.
Lo rende noto il capodelegazione Pd in commissione Trasporti Gigi Ponti, dopo l’audizione di questa mattina con l’assessore Terzi.
“Ovviamente le tariffe agevolate sono un sostegno a favore dei pendolari del servizio ferroviario ma, in larga misura, penalizzano gli utenti monomodali, cioè coloro che utilizzano solo il treno e che in Regione Lombardia non hanno ancora ricevuto risposte adeguate, mentre in altre regioni sono state trovate soluzioni interessanti” spiega Ponti riferendosi all’Emilia-Romagna, dove il progetto degli abbonamenti integrati prevede, per esempio, che l’utente in possesso di abbonamento mensile o annuale per una tratta ferroviaria maggiore di 10 km possa viaggiare gratis in tutti i bus della città di partenza e di destinazione.

“Abbiamo chiesto dunque di riaprire la discussione, approfondendo le situazioni esistenti nelle altre regioni e l’assessore Terzi ha lasciato intendere che è d’accordo – fa sapere con soddisfazione Ponti – ci impegneremo per tutelare anche questa categoria di viaggiatori e dar loro al più presto una risposta concreta”.

Milano, 21 gennaio 2021
 

PD Regione Lombardia