Skip to main content

Covid19, Girelli: “Urgente l’avvio del Piano vaccinale per il personale delle scuole bresciane. Allarmante il contesto epidemiologico”

Avviare con massima urgenza il piano vaccinale anti Covid 19 per il personale di tutte le scuole della provincia di Brescia. Lo chiede, con una lettera indirizzata al presidente Fontana, all’Assessora Moratti e al Commissario Bertolaso, il Presidente della Commissione d’Inchiesta Emergenza Covid19 Gianni Girelli. Un sollecito in linea con l’appello lanciato dal coordinamento provinciale reti scolastiche-Brescia.

“Nella sola giornata di domenica i nuovi casi nel territorio bresciano sono stati pari a 1.016, un numero che non può non continuare a destare forte preoccupazione; ed è proprio l’allarmante contesto epidemiologico che ha portato Lei Presidente ad emanare, già nella giornata del 23 febbraio, l’Ordinanza n. 705 e a provvedere alla sospensione della didattica in presenza negli istituti e servizi con sede sul territorio bresciano – si legge nella lettera del Presidente Girelli- Tuttavia, le disposizioni contenute nell’Ordinanza prevedono, con la giusta attenzione, la possibilità di svolgere attività in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, nonché per gli studenti figli di sanitari. Inoltre, da mercoledì 3 marzo, con il termine delle misure da “zona arancione rafforzata” e in coerenza con le disposizioni del Ministero della Salute che collocano la Lombardia in “fascia arancione”, le scuole bresciane potrebbero trovarsi a dover garantire le attività didattiche in presenza a percentuali di studenti comprese fra il 50% e il 75% del totale della popolazione scolastica”.

“Mi permetto pertanto di esprimere, insieme ai dirigenti scolastici, le mie forti riserve rispetto alla possibilità di assicurare sia la presenza degli studenti a scuola sia un’adeguata tutela della loro salute senza che sia previsto il coinvolgimento del personale scolastico bresciano in un piano vaccinale simile a quello prospettato per le Università lombarde e come peraltro sta avvenendo in altre regioni italiane – conclude Girelli -Certo che vogliate accogliere queste mie riflessioni e a provvedere a disporre con urgenza il coinvolgimento nel paino vaccinale regionale di tutto il personale in servizio negli istituti scolastici del territorio bresciano – docenti, ATA e dirigenti – a prescindere dall’età degli stessi”.

Milano, 1 marzo 2021

PD Regione Lombardia