Skip to main content

ESTERNALIZZAZIONE RADIOLOGIA – ANTONELLA FORATTINI (PD): “DA ANNI IL POMA SI IMPOVERISCE. APRIRE UN SERIO DIBATTITO PUBBLICO”

“Consensi elettorali? Il centrodestra in Lombardia sta già facendo del suo meglio per perderli. Il disastro è sotto gli occhi di tutti e capisco l’imbarazzo della consigliera leghista Cappellari nel cercare di giustificare l’ingiustificabile.

Restando nel merito della questione, ribadisco la mia preoccupazione sul nostro ospedale, che rispecchia quella di tanti cittadini e anche di tanti operatori dello stesso Carlo Poma con cui mi confronto quotidianamente.

In vent’anni di governo del centrodestra la Regione Lombardia ha distrutto il sistema sanitario pubblico a vantaggio solo del privato. Oggi, come sappiamo, ne stiamo pagando tutti le conseguenze perché la pandemia si è abbattuta su una sanità pubblica già pesantemente impoverita.

Cerchiamo almeno di imparare dagli errori del passato invece di aggravarli. A Mantova, negli ultimi anni invece assistiamo a un perseverare nell’impoverire i nostri ospedali, a vantaggio del privato o dell’ospedale di Cremona, e in questo la pandemia non c’entra nulla. Anzi, pare la scusa per giustificare operazioni che hanno ben altri scopi.

A questo si somma una generale mancanza di trasparenza e di confronto, di cui la gara per l’esternalizzazione della radiologia fatta in sordina è solo l’ultimo esempio. Qual è la visione di questa direzione sanitaria? Quali sono i progetti? Si vuole rafforzare o depotenziare il sistema sanitario pubblico della nostra provincia? Credo sia il momento di aprire un serio dibattito pubblico”.

Ad affermarlo è Antonella Forattini, consigliera regionale del PD che ha sollevato la questione dell’esternalizzazione della radiologia dell’ospedale Carlo Poma di Mantova.

Milano, 24 marzo 2021

PD Regione Lombardia