Skip to main content

SCUOLA A COMO, ORSENIGO (PD): “RIAPRIAMO LE CLASSI PER TENERLE APERTE. DA REGIONE LOMBARDIA SERVONO TRASPORTI POTENZIATI, TEST A CAMPIONE E PRESIDI SANITARI NELLE SCUOLE”.  

 

“Gli studenti comaschi hanno perso ormai due anni scolastici: se si riapre, non si può chiudere di nuovo. Servono trasporti potenziati, tracciamento e test a campione per prevenire il diffondersi del virus. Chiedo che Regione Lombardia intervenga il prima possibile” dichiara il consigliere regionale del Partito Democratico, Angelo Orsenigo

 

“Mancano sette giorni alla ripresa della didattica in presenza al 100% e sappiamo che la rete di trasporti a Como non è ancora pronta per sostenere il carico del rientro in classe. Regione Lombardia può e deve giocare un ruolo importante per integrare il servizio anche con l’aiuto di bus privati e permettere un tragitto casa-scuola sicuro. Propongo poi che si faccia uno sforzo ulteriore per governare la circolazione del virus negli istituti con test a campione ripetuti e diffusi, come già in programma in altre regioni. Regione Lombardia, come è stato detto dall’assessore Moratti, intende sollecitare la validazione dei test salivari ma senza auto-somministrazione. C’è quindi bisogno che vengano attivati dei presidi sanitari nelle scuole lombarde per sovrintendere alla somministrazione dei test, come chiesto dal Partito Democratico”.

“La scuola va difesa in ogni modo. Serve uno sforzo congiunto della politica, che deve mettere in sicurezza gli istituti con i giusti protocolli, e del mondo dell’insegnamento che sono sicuro possa cogliere la sfida del rientro in classe in questo momento” conclude il consigliere.

Milano 19 aprile, 2021


PD Regione Lombardia