Skip to main content

Rozza (Pd): Condivisa in consiglio la necessità di rivedere i  tempi dei richiami in conferenza Stato- Regioni
 
Approvata ieri in consiglio una mozione, di cui è prima firmataria la consigliera regionale del Pd Carmela Rozza, che impegna la giunta a chiedere di anticipare i tempi dei richiami dei vaccini  nella  Conferenza Stato Regioni. “Per arginare il diffondersi della variante delta- afferma Rozza- che, come ha detto l’assessore Moratti, sarà prevalente entro poche settimane anche in Lombardia, è indispensabile chiudere il ciclo vaccinale di tutti coloro che ad oggi hanno ricevuto solo una prima dose, non sufficiente a coprire del tutto il rischio di contagio. In Lombardia si stanno allungando i tempi dei richiami, mentre la necessità è quella di anticiparli  prima delle vacanze estive,  riducendo al minimo il periodo tra prima e seconda dose. Non possiamo permettere che la variante Delta prenda piede in estate e colpisca chi ha già avuto la prima inoculazione ma non è ancora totalmente coperto”.
“Per evitare di  ritrovarsi in autunno in emergenza – afferma Rozza  abbiamo chiesto e ottenuto l’impegno a intensificare il tracciamento dei contagi al rientro delle vacanze e a  individuare le comunità a rischio (quali scuole, luoghi di lavoro) dove avviare test molecolari  straordinari”.
“Da parte mia- sottolinea Rozza-   non mancherò di verificare con costanza   che gli impegni presi siano concretizzati al più presto, consapevole   che    per scongiurare il pericolo di una nuova ondata pandemica non c’è un solo giorno da perdere”.

Milano,7 luglio 2021

👉 il link all’iter istituzionale della mozione, con il testo presentato e approvato

PD Regione Lombardia