Skip to main content

STRANIERO (PD): “PRESENTIAMO OLTRE MILLE EMENDAMENTI E PUNTIAMO SULLA FORMAZIONE CONTINUA E SULL’APPRENDISTATO”

Sull’assestamento di bilancio, che verrà discusso in Aula a partire da lunedì 26 luglio 2021, il Gruppo regionale del Pd ha scelto la linea dura e ha presentato 1.180 emendamenti. Tre sono i punti su cui i dem hanno deciso di dare battaglia: la mancanza di medici di medicina generale in ben 700 ambiti della Lombardia, il rischio concreto di tagli al trasporto pubblico locale per la mancanza di fondi, il sostegno all’apprendistato per dare ai giovani opportunità di lavoro reali al posto di stage che mascherano forme di sfruttamento.
“Oltre al mio emendamento sull’apprendistato, tra le richieste più pressanti ci sarà un ordine del giorno a mia prima firma sulla formazione continua”, fa sapere Raffaele Straniero, consigliere regionale del Pd e capogruppo in IV Commissione Attività produttive.

Nel caso della richiesta riferita alla formazione continua, Straniero impegna la Giunta regionale “ad aggiornare il sistema alla luce del mutato contesto economico e all’accelerazione delle trasformazioni tecnologiche e digitali in atto; a ottimizzare la complementarietà con i fondi interprofessionali al fine di sfruttare le sinergie e le economie di scala, ma anche a valorizzare le competenze reciproche acquisite nel corso degli ultimi anni; a effettuare un migliore monitoraggio dei reali fabbisogni di formazione continua; a costruire un nuovo modello di offerta di formazione continua, meno standardizzato e più capillare e vicino alle reali esigenze delle imprese e dei lavoratori; a utilizzare la formazione continua come un vero e proprio strumento di politica industriale regionale”.

Per spiegare le sue richieste, il consigliere Pd fa presente che le risorse disponibili per la realizzazione degli interventi regionali nella formazione continua ammontano a complessivi 26.500.000 euro per le annualità 2020-2021. “E nonostante sia passato oltre un anno dall’apertura dell’avviso, sono ancora oggi disponibili circa 15 milioni di euro. È quindi urgente e necessaria una revisione della governance del sistema, in modo da consentire una maggiore e migliore spesa delle risorse a disposizione”.

Sul fronte dei contratti di apprendistato, invece, l’emendamento a firma Straniero chiede “2 milioni in parte corrente che serviranno a prevedere da un lato iniziative di orientamento e promozione volte a incentivare la diffusione di questo tipo di contratto in Lombardia, dall’altro contributi e sgravi rivolti alle imprese che assumono apprendisti”.

Milano, 23 luglio 2021

PD Regione Lombardia