Skip to main content

VILLANI (PD): “OK AD AFFRONTARE I PROBLEMI DELLE LINEE, AL RADDOPPIO E ALLA SOPPRESSIONE DEI PASSAGGI A LIVELLO. È UN PRIMO PASSO”
“Non c’è tutto quello che avremmo voluto, ma è sicuramente un passo avanti rispetto a problemi veramente gravi e importanti”, è il commento a caldo di Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd, dopo la votazione del suo ordine del giorno all’assestamento di bilancio sul tema dei trasporti ferroviari in provincia di Pavia, scaturito anche dagli incontri con i pendolari.
La formulazione dell’atto approvato dice esattamente che il consiglio regionale “invita la Giunta e l’assessore competente a operare nell’ambito del bilancio regionale, compatibilmente con le risorse disponibili, al fine di supportare, laddove se ne riscontrasse la necessità e l’opportunità, le azioni di competenza di Rfi finalizzate al miglioramento delle linee ferroviarie Stradella-Pavia-Milano e Milano-Mortara-Alessandria; ad attuare il raddoppio del binario nella sezione mancante della linea Milano-Mortara-Alessandria; a provvedere a un’implementazione del programma di soppressione dei passaggi a livello in Provincia di Pavia, nonché a una riduzione dei tempi di attesa presso i medesimi”.

Villani è parzialmente soddisfatto: “Avremmo voluto un impegno più stringente e avevo chiesto chiaramente di procedere a un rinnovo del materiale rotabile e a un miglioramento della pulizia e della manutenzione di quello già in servizio. Con i pendolari e il territorio auspicavamo anche l’istituzione della fermata della linea Milano-Tortona nelle stazioni di Bressana Bottarone e Cava Manara. Il problema rimane aperto, ma la Giunta si è impegnata a rispondere a una mia interrogazione, già depositata, dopo l’incontro con Rfi”.

Per non parlare dei “ritardi, delle continue soppressioni, dei disagi di ogni genere, con problemi lungo i percorsi anche molto seri – aggiunge il consigliere Pd –. Tuttavia, ripeto, lo prendiamo come un primo passo degli interventi che Regione Lombardia deve fare o pretendere dai gestori delle linee. La provincia di Pavia attende risposte in questo senso da fin troppo tempo e, per quanto mi riguarda, gli incontri con i pendolari continueranno”.

Milano, 27 luglio 2021

PD Regione Lombardia