Skip to main content

NAVIGAZIONE LAGO, ORSENIGO (PD): “LEGA, FORZA ITALIA E FRATELLI D’ITALIA VOTANO CONTRO LA REGIONALIZZAZIONE DELLA NAVIGAZIONE LACUSTRE. SCELTA INSENSATA CHE, DOPO 20 ANNI, CI FA PERDERE ALTRO TEMPO”

 

“Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia potevano finalmente fare qualcosa di positivo, in favore del territorio. Potevano votare il mio ordine del giorno in consiglio regionale, durante le sessioni del bilancio di assestamento, che impegnava la giunta predisporre le risorse necessarie per regionalizzare la navigazione sui laghi lombardi. Invece hanno fatto l’opposto, bocciando la mia proposta e costringendo i cittadini comaschi ad attendere altro tempo per la regionalizzazione del servizio. Un’altra occasione persa che si somma a vent’anni di attesa per una passaggio di consegne tra Governo e Regione Lombardia che ormai è ben oltre la data di scadenza” dichiara il consigliere regionale del Partito Democratico, Angelo Orsenigo. 

 

“Parliamo di un passaggio che tra l’altro è stabilito dal decreto legislativo del 1997 e che abbiamo già sollecitato nel 2019 con una risoluzione ad hoc, passata anche con i voti del Partito Democratico in consiglio regionale. Il paradosso dietro all’ultimo voto contrario del centrodestra? Solo qualche settimana fa, il ministro leghista Garavaglia, in visita a Como, si era espresso a favore dei questo passaggio di competenze a Regione Lombardia.  Insomma, come ho chiesto con il mio ordine del giorno, c’era l’allineamento perfetto per poter finalmente fare della mobilità lacustre un’alternativa valida e moderna rispetto agli spostamenti su gomma. I danni causati dalle forti piogge nei comuni della provincia e il fatto stesso che oggi il lago è esondato lambendo piazza Cavour segnalano che bisogna rivedere il nostro rapporto con il Lario a partire da un servizio di trasporto più efficiente. Ma la destra lombarda ha deciso di remare contro i cittadini comaschi per una ragione puramente politica, nonostante gli enormi vantaggi che l’attuazione della mia proposta avrebbe portato al territorio. Una scelta ridicola, di puro principio e priva di senso” conclude Orsenigo.

 

Milano, 5 agosto 2021

PD Regione Lombardia