Skip to main content

PNRR: PIZZUL (PD): “BASTA CON I PROCLAMI DEGLI ASSESSORI, SIAMO FERMI DA MESI E LA GIUNTA NON DICE NULLA”

“Non sappiamo nulla”, così ha risposto questa mattina in Consiglio regionale l’assessore al bilancio Caparini a una precisa domanda formulata dal capogruppo del Pd Fabio Pizzul su quali fondi del PNRR arriveranno in Lombardia da qui alla fine del 2021 e come verranno spesi.
“Regione Lombardia – spiega Pizzul – è ferma alla richiesta di 35 milioni di euro per opere sul proprio territorio che risale a fine 2020 e non ha fatto ulteriori passi avanti. Perché, allora, gli assessori e il presidente Fontana continuano a raccontare di grandi investimenti e prospettive della Lombardia con i fondi europei? Perché sostengono di aver anticipato il PNRR se non sanno ancora come questo inciderà sul nostro territorio? Next generation EU – continua il capogruppo Pd – dispiegherà i suoi effetti positivi da qui ai prossimi anni, ma non può essere oggetto ogni giorno di proclami della giunta regionale che rischiano di suscitare aspettative impossibili da soddisfare. La realtà è che il Governo non ha ancora comunicato alle regioni modalità e tempi per l’utilizzo degli ingenti fondi del PNRR: non servono allora annunci da parte della Regione, ma un lavoro unitario delle istituzioni per poter sviluppare i progetti più strategici. Il Consiglio regionale non è stato né informato né coinvolto dalla Giunta nel percorso di questi mesi, per questo chiediamo che d’ora in poi ci sia una puntuale informazione della commissione bilancio su tutti i passi che verranno fatti sul PNRR: Servono collaborazione e trasparenza, non si gioca un piano così importante chiudendosi all’interno delle stanze di Palazzo Lombardia. Inutile, poi, che si parli genericamente di un Governo che non dà risposte alle regioni, forse è bene rivolgersi direttamente a ministri che hanno competenze sul rapporto con le regioni e che hanno recentemente promesso di accelerare sull’autonomia, ma non sono ancora evidentemente riusciti a coinvolgere compiutamente le regioni stesse nell’attuazione del PNRR. La prima verifica sulla corretta spesa dei fondi europei sarà effettuata a fine 2021 e, a quanto pare, in questi mesi non arriveranno fondi per Regione Lombardia”.

Milano, 21 settembre 2021

L’intervento di Fabio Pizzul in aula consiliare sul Piano Lombardia e sulla rimancia:  una mozione in cui la maggioranza dà indicazioni alla Giunta su come spostare soldi da opere non ancora iniziate ad altri progetti in una ventina di comuni lombardi

PD Regione Lombardia