Skip to main content

DISABILITA’ GRAVE, FORATTINI (PD): “BENE L’IMPEGNO DELLA REGIONE, MA LA STRADA PIÙ GIUSTA È SOSTENERE PROGETTI DI VITA”

“Apprezziamo l’impegno di Regione Lombardia, annunciato questa mattina dall’assessore Locatelli, di intervenire per reinvestire risorse residue e in un secondo momento potenziarne di nuove, per riuscire a includere tutti coloro che, pur in possesso dei requisiti di accesso, si trovano oggi ad essere esclusi per le attuali disomogeneità territoriali dalla misura B2, il contributo riservato alle persone in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza e che garantisce la permanenza al proprio domicilio. Ci auguriamo che questo impegno su concretizzi e avvenga quanto prima. Le famiglie hanno bisogno di risposte”. Lo afferma la consigliera regionale del Pd Antonella Forattini, dopo che il Gruppo dem in Consiglio ha presentato, questa mattina, un question time a cui ha risposto l’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità, Alessandra Locatelli.

“La misura B2, il bonus per le persone disabili gravi, è gestita dagli ambiti territoriali ed erogata a seguito di un avviso pubblico che individua, entro il 30 giugno di ogni anno, gli strumenti, le modalità di accesso e la relativa graduatoria dei beneficiari. Ma per come è congegnata, si determinano facilmente disomogeneità territoriali”, spiega Forattini. “Anche quest’anno sono state tantissime le segnalazioni di cittadini che, pur in presenza dei requisiti di accesso, sono rimasti esclusi dalla possibilità di beneficiare del contributo a sostegno di un lavoro di assistenza del proprio caro con disabilità che, nell’attuale periodo emergenziale, è stato assai più impegnativo”.

“Da sottolineare, poi, che questo tipo di bonus a pioggia su scala territoriale dovrebbe essere superato da contributi legati a progetti di vita specifici, proseguendo sulla strada del progetto approvato dalla giunta per l’autismo” conclude Forattini.

Milano, 21 settembre 2021

PD Regione Lombardia