Skip to main content

BOCCI (PD): “REGIONE LOMBARDIA SOSTIENE LA RIDUZIONE DELL’IVA. OBIETTIVO: PREZZI CONTENUTI PER TUTTE LE DONNE”

Anche il consiglio regionale della Lombardia si è espresso favorevolmente per la revisione dell’aliquota sui prodotti igienici femminili, votando a larghissima maggioranza la mozione presentata da Paola Bocci, consigliera regionale del Pd. “Grazie a questo atto, la Giunta e l’assessore competente sono stati impegnati a supportare i Comuni nella promozione di iniziative in collaborazione con le farmacie comunali del territorio, ma anche a sollecitare il Governo e il Parlamento per prevedere una riduzione dell’aliquota, e ad affrontare e approfondire il fenomeno della povertà mestruale”, fa sapere Bocci, soddisfatta del risultato.

“I dispositivi igienici femminili sono necessari e quindi devono avere costi più accessibili – fa presente la consigliera Pd –. Per questo sono soddisfatta di aver avuto l’impegno della Giunta, sia a sensibilizzare il Governo e il Parlamento ad approvare la riduzione dell’aliquota, sia a sostenere i Comuni nelle convenzioni con le farmacie pubbliche per mettere in vendita questi dispositivi a prezzi contenuti, sia a prevedere uno studio sulla povertà mestruale per predisporre sostegni economici adeguati. Sempre più donne rinunciano alla propria igiene, perché non se la possono permettere, e questo, decisamente, non è giusto”.

Un unico voto contrario a una mozione che sostiene una battaglia che prosegue da anni: “È alquanto deludente che proprio da una consigliera sia arrivato l’unico voto contrario, con delle motivazioni risibili, per altro: se per lei il problema è che ci sono in agenda temi più scottanti, forse non pensa che metà della popolazione lombarda ne gioverebbe largamente se ogni mese potesse avere un discreto risparmio”.

Milano, 21 settembre 2021

PD Regione Lombardia