Skip to main content

PNRR E INFRASTRUTTURE, PILONI E BUSSOLATI (PD): “INCREDIBILE CHE REGIONE LOMBARDIA NON SAPPIA NULLA, LA GIUNTA CHIEDA SUBITO UNA CONFERENZA STATO-REGIONI”

L’assessore Terzi questa mattina ci ha detto che in via ufficiale non esiste un elenco delle opere lombarde che saranno finanziate dal Pnrr. In breve, che Regione Lombardia non sa che cosa sia stato deciso a livello nazionale. Sembra davvero incredibile, ma se così fosse chiediamo allora che questa giunta alzi la voce e solleciti una convocazione urgente della Conferenza Stato-Regioni, pretendendo chiarezza al più presto. Del resto, il presidente Fedriga rappresenta una forza di governo e dovrebbe dunque essere molto più diretta e facile la comunicazione con l’esecutivo”.
A dichiararlo sono i consiglieri regionali del Pd Matteo Piloni e Pietro Bussolati, a seguito dell’audizione che questa mattina si è svolta in commissione Trasporti e Infrastrutture con l’assessore Claudia Terzi, in merito alla gestione delle risorse del NEXT Generation EU per le opere infrastrutturali lombarde.
“Il tema vero non è se ci sia stata o meno concertazione o chi gestisca che cosa – incalzano i consiglieri – quei soldi ci sono e la Regione deve sapere come, dove e quando saranno spesi. Da protagonista e non da spettatore”.

Milano, 21 ottobre 2021

PD Regione Lombardia