Skip to main content

Riattivare le  linee vaccinali per accelerare la terza dose e i centri tamponi  per testare  in tempi rapidi i casi sospetti, specialmente le classi in quarantena. A lanciare l’appello alla Regione è il consigliere regionale e capodelegazione del Pd in Commissione sanità Samuele Astuti che spiega: “La scelta delle Asst  di disattivare il centro vaccinale alla Schiranna, di depotenziare  quello di Malpensa Fiere  e di ridurre le linee vaccinali aperte da 33 a 8 sta portando a moltissimi ritardi nelle prenotazioni delle terze dosi, il che  è gravissimo. Le tante voci della scienza ci dicono infatti che l’unica arma per arginare la quarta ondata della pandemia è la terza dose. Per questo chiediamo  di riattivare al più presto i centri vaccinali chiusi e riportare a pieno regime quelli ancora attivi”.
“Forti criticità  – continua Astuti- anche per i tamponi. Abbiamo ricevuto moltissime segnalazioni di famiglie che  non riescono a prenotare un test in tempi rapidi e sono costrette o a lunghe lista d’attesa o a rivolgersi a centri privati, a pagamento. Un disagio gravissimo, tanto più  in un momento di recrudescenza della pandemia, in cui stanno aumentando le classi in quarantena e  genitori e bimbi avrebbero la necessità di essere testati in tempi rapidi”.
“La difficoltà per le famiglie – conclude Astuti- nasce dalla scelta di chiudere alcuni  centri tamponi drive through tra cui Malnate (Fontanelle) e  Solbate Olona (Caserma Ugo Mara), concentrando la maggior parte dell’attività all’ospedale di Varese e al poliambulatorio di Lonate Pozzolo.  Chiediamo   siano riattivati al più presto i punti tamponi chiusi, strumento indispensabile  per il tracciamento  che deve accompagnare i vaccini nella battaglia contro il covid”.

Milano, 23 novembre 2021

PD Regione Lombardia