Skip to main content

VILLANI (PD): “UN PREMIO AI CENT’ANNI DEI BERTONE, IL NEGOZIO DI VICINATO CHE PUNTA SU INNOVAZIONE, QUALITÀ E CHILOMETRO ZERO”

Era il 4 gennaio del 1922 quando il venticinquenne Vincenzo Bertone aprì, assieme alla sorella Teresa, la sua prima macelleria a Pinarolo Po, nell’Oltrepò pavese. Oggi, 100 anni dopo, quel negozio è saldamente in mano alla terza generazione e, nel frattempo, è diventato anche un’azienda agricola con allevamento degli animali che poi macella, oltre che un’ottima produzione casalinga di ravioli.
Un lavoro lungo un secolo che Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd, ha chiesto venisse premiato e il consiglio regionale ha prontamente risposto con una cerimonia che si è tenuta nella mattina di martedì e con la consegna a Maurizio Bertone, 84enne figlio del fondatore Vincenzo, e ai suoi figli Roberto e Alessandro, mentre il fratello e zio Carlo, titolare storico dell’attività e più volte citato negli interventi, era rimasto in negozio, una medaglia e un attestato di riconoscimento che testimonia e valorizza i “100 anni di lavoro condotto con passione, professionalità, correttezza e serietà, portando avanti negli anni una tradizione basata sui valori della famiglia, dell’aggregazione sociale e dell’appartenenza al territorio”.

“Un negozio di vicinato, dietro al quale c’è un’impresa familiare che ha lavorato duramente attraversando la storia recente, che va sostenuto perché mantiene un significato ben preciso per i nostri territori: il rapporto con la comunità, con i concittadini, con le istituzioni, ma anche la qualità, l’attività locale, la piccola impresa, l’ambiente perché a chilometro zero, dentro realtà di poche migliaia di abitanti. E questo vuol dire mantenere la comunità viva, costruire punti di riferimento, creare momenti di aggregazione”, ha detto Villani, presentando la macelleria, salumeria, commestibili Bertone, al presidente del consiglio Alessandro Fermi e ai colleghi consiglieri del territorio, presenti alla cerimonia.

“In attesa della quarta generazione, gli attuali gestori hanno già innovato e continuano a investire nella loro attività, credendo che solo se si è all’avanguardia si può sopportare la sfida della grande distribuzione, dell’e-commerce, della logistica sovraregionale. Di fronte a queste grandi trasformazioni mantenere un negozio di vicinato vivo e vitale apporta un valore aggiunto inestimabile ai nostri comuni, soprattutto piccoli, appunto. Non solo per noi sono, dunque, un grande esempio”, ha aggiunto Villani.

Dal canto loro, il signor Maurizio e i figli, anche a nome del fratello Carlo, delle mogli e delle famiglie e in ricordo del fratello Luigi, mancato da tempo, hanno portato in omaggio un assaggio della loro produzione e, ringraziando, hanno assicurato che l’innovazione nella loro attività non è mai mancata e non mancherà in futuro. Ma soprattutto hanno fatto capire quanto lavoro c’è dietro: la macelleria Bertone si è fermata per ferie per la prima volta solo l’anno scorso e per non più di una settimana.

Milano, 18 gennaio 2022

👉 La storia per immagini della famiglia Bertone (pdf) 

👉 Le immagini della premiazione (il consigliere Giuseppe Villani con Maurizio, Roberto e Alessandro Bertone, il presidente Alessandro Fermi, Ruggero Invernizzi, presidente Commissione Agricoltura e Simone Verni, consigliere M5s)

👉Villani e i Bertone davanti al Pirellone

👉 Riconoscimento e medaglia

PD Regione Lombardia