Skip to main content

“Dal PNRR sono in arrivo altri fondi per la manutenzione delle case popolari, anche per i Comuni più popolosi: ci auguriamo che questa volta le Aler abbiano i progetti pronti per poter partecipare ai prossimi bandi”.

E’ questo il commento di Antonella Forattini, consigliera regionale del PD, dopo che questa mattina l’argomento è stato discusso in Consiglio Regionale grazie a un’interrogazione presentata dalla stessa Forattini, in cui si chiedeva all’Assessore alla Casa e Housing Sociale Mattinzoli come la Giunta lombarda intende rispondere all’enorme esigenza abitativa, manifestata su tutto il territorio regionale e rimasta insoddisfatta nella graduatoria del bando regionale per la manutenzione degli appartamenti di edilizia popolare.

“Ho fatto notare a Mattinzoli – spiega la consigliera mantovana – come dalla graduatoria appena pubblicata siano rimasti tagliati fuori moltissimi Comuni lombardi, soprattutto quelli più densamente abitati che, quindi, hanno maggiore necessità di edilizia popolare. La maggiore premialità assegnata ai criteri sismici, oltre al limite di 30.000 abitanti, ha fatto sì che ben 195 proposte dei Comuni e 14 dell’Aler rimangano senza finanziamenti seppure ammissibili. A questo problema se ne aggiunge un altro: l’impreparazione di Aler, un fatto molto grave. Per molti Comuni, compreso quello di Mantova, infatti, Aler non ha presentato al bando nessuna richiesta perché non aveva pronti i progetti necessari a candidarsi. Chiederò conto ufficialmente di questa grave mancanza con un’interrogazione rivolta ai vertici Aler, nel prossimo Consiglio Regionale”.

“L’assessore Mattinzoli, nella sua risposta alla mia interrogazione, ha annunciato che quasi sicuramente verranno pubblicati altri bandi, finanziati sempre con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Speriamo diano una risposta alla richiesta di edilizia residenziale pubblica, che è ancora importante”.

Milano, 1 febbraio 2022

 

PD Regione Lombardia