Skip to main content

BORGHETTI (PD): “LE CER SIANO UTILI ANCHE A CONTRASTARE LA POVERTÀ ENERGETICA, AIUTANDO LE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ”

Le Comunità energetiche rinnovabili come strumento di contrasto alla cosiddetta povertà energetica, ovvero l’impossibilità delle famiglie di sostenere le spese di luce e gas a causa di costi sempre più alti. E con la situazione odierna il parterre dei fruitori è decisamente destinato a crescere. Ne ha parlato Carlo Borghetti, consigliere regionale del Pd e vicepresidente dell’Aula, durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, declinata a livello lombardo, tenutasi a Palazzo Pirelli, stamattina.

“La necessità di creare delle Cer viene da una Direttiva europea in proposito che il Governo italiano ha deciso di applicare ai suoi enti locali. Regione Lombardia vuole essere in campo ad aiutare i Comuni per dare vita a queste comunità – spiega Borghetti –. Noi siamo completamente d’accordo con il progetto di ridurre le dipendenze energetiche del nostro Paese, ma guardiamo anche all’aspetto solidaristico di questa importante iniziativa”.

In sostanza, spiega il vicepresidente, “il surplus di produzione di energia può essere utilizzato per abbattere necessità e costi di famiglie e imprese in difficoltà, nell’ottica di uno strumento di aiuto delle intere comunità locali”.
Tecnicamente, spiega Borghetti, “l’energia in più che sarà prodotta dalle Cer potrà essere rimessa in rete e correttamente indirizzata proprio sui nuclei familiari o sulle aziende schiacciate dai costi”.

Insomma, “un progetto che vuole essere una nuova frontiera dello sviluppo dell’autonomia delle comunità locali attraverso un coordinamento pubblico e la partecipazione di soggetti privati e del Terzo settore, caldeggiato dai sindacati e persino da tante parrocchie, che spesso sono lo specchio della fragilità di molti nostri cittadini”.

Milano, 1 febbraio 2022

 

 

 

PD Regione Lombardia