Skip to main content

“Una delle questioni più urgenti che le amministrazioni comunali si trovano ad affrontare riguarda le autorizzazioni per gli impianti di biogas sui nostri territori. Un compito assai importante e delicato che le amministrazioni non possono affrontare da sole. Per questo, tra i punti che abbiamo inserito nella proposta di risoluzione che stiamo esaminando in commissione, vi è anche la necessità di sostenere, da parte della giunta lombarda, politiche che incentivano l’utilizzo dei reflui zootecnici, quali risorsa energetica per la produzione di energia rinnovabile, considerando anche il valore fertilizzante del digestato che residua dalla produzione di biometano e affrontando anche gli aspetti gestionali del suo utilizzo agronomico”.
È quanto sottolinea il consigliere regionale Matteo Piloni, capodelegazione Pd in commissione Agricoltura, in merito alla risoluzione da lui proposta a sostegno delle aziende agricole e del comparto agroalimentare lombardo, che andrà in discussione in aula consiliare il prossimo 22 marzo.
“Ricordo che se il 20% dei liquami e letame va nella superficie agricola utilizzata (SAU), il restante 80% viene concimato oppure prodotto da fanghi industriali o da depuratore – spiega Piloni -. Sappiamo bene quanti problemi stia causando sui nostri territori lo spandimento dei liquami che è stato anche oggetto di diverse attività illecite. Ecco perché diventa importante incentivare lo sviluppo di questi impianti, anche attivando forme consortili per facilitare lo scambio di reflui zootecnici”.
“Il primo approccio in commissione è stato positivo e si è trovata la piena condivisione di tutte le forze politiche. La risoluzione sarà discussa in aula il prossimo 22 marzo e mi auguro che a questo provvedimento possano seguire azioni concrete a sostegno delle nostre amministrazioni comunali” conclude il consigliere dem.

Milano, 9 marzo 2022

PD Regione Lombardia