Skip to main content

BOCCI (PD): “SERVONO CENTRI SPECIFICI E LAVORO AGILE PER LE DONNE CHE NE SOFFRONO”
“Ho firmato con convinzione il progetto di legge per combattere in modo più efficace l’endometriosi e per sensibilizzare su questa malattia ginecologica, depositata dalla collega Antonella Forattini: il Gruppo regionale del Pd chiede risposte e azioni concrete per le 160mila donne lombarde che soffrono di questa patologia e che ancora non trovano nella nostra regione centri specifici con personale altamente specializzato”, dice Paola Bocci, consigliera regionale del Pd, a sostegno dell’iniziativa proprio nel mese dedicato all’endometriosi.

“È fondamentale che ci siano maggiori investimenti sulla ricerca, sia per accorciare il tempo della diagnosi, sia per individuare terapie mirate e meno invasive. Investimenti che vanno accompagnati da programmi di formazione – aggiunge Bocci –. È importante, inoltre, che le donne affette da endometriosi siano riconosciute nell’elenco dei lavoratori fragili, per poter accedere senza ostacoli a modalità di lavoro agile, per non dover rinunciare a lavorare a causa degli effetti della malattia, spesso invalidanti”.

Le richieste del progetto di legge vanno proprio nella direzione di dare maggiori opportunità alle donne affette dalla malattia, come formazione, campagne informative, un osservatorio, centri specializzati all’interno di strutture lombarde, lavoro agile.

Milano, 29 marzo 2022

PD Regione Lombardia