Skip to main content

Sanità-Astuti (Pd) a Monti (Lega): Le modifiche alla legge di riforma sono sostanziali e indispensabili ad evitarne l’impugnazione

Le modifiche alla legge di riforma sono sostanziali e  indispensabili ad evitarne l’impugnazione.  Il capogruppo del Pd in Commissione sanità Samuele Astuti replica così al presidente della Commissione Emanuele Monti,  che oggi ha affermato che i rilievi fatti dai ministeri sono solo formali. “A poco più di quattro mesi – afferma Astuti- dall’approvazione della legge di riforma della sanità lombarda  dobbiamo tornare a modificarla perché incompleta e contraddittoria.  Quella che secondo la Lega era una legge perfetta ha mostrato in poco tempo, come peraltro avevamo denunciato  nel corso della discussione in aula, tutti i suoi  enormi limiti e le sue diverse criticità. Le modifiche  apportate riguardano 15 articoli su 37, un numero rilevante, cosi come sono  significativi i punti rimessi in discussione, dal ruolo delle Ats negli accreditamenti delle strutture,  alle nomine dei direttori generali, alla gestione delle Case di comunità”.
“Le modifiche  sono state indispensabili- conclude Astuti- ad evitare l’impugnazione  della legge e non sono state affatto marginali. I correttivi introdotti  rendono legittimo il nuovo testo e lo mettono al riparo da nuove impugnative e da rilievi di incostituzionalità. Ciò non toglie che la nuova legge continua a non rispondere alle reali esigenze dei lombardi ma solo alle necessità politiche della Lega e dei suoi alleati”.

Milano, 6 aprile 2022

PD Regione Lombardia