Skip to main content

CLAUSOLA SOCIALE: BUSSOLATI E PONTI (PD), “BENE LA REINTRODUZIONE IN LEGGE DELEGA, ORA LA REGIONE FACCIA PER GLI APPALTI DI ARIA COME MILANO”

I consiglieri regionali lombardi del Pd Pietro Bussolati e Gigi Ponti esprimono soddisfazione per l’approvazione, oggi in Commissione alla Camera dei Deputati, dell’emendamento che reintroduce in legge delega sugli appalti pubblici l’applicazione obbligatoria della clausola sociale, come annunciato dalla deputata lombarda Chiara Braga, relatrice a Montecitorio del ddl delega appalti insieme al collega Nicola Pellicani. Bussolati e Ponti qualche settimana fa avevano espresso preoccupazione per la soppressione dell’obbligatorietà e ne avevano chiesto la reintroduzione.

“La clausola sociale è una conquista dei lavoratori e rappresenta il diritto a non veder sfumare risultati acquisiti in anni di lavoro per un semplice avvicendamento di azienda appaltatrice” spiegano gli esponenti dem. “Quindi, bene la reintroduzione in Parlamento e plauso ai deputati del Pd che l’hanno resa possibile. Chi guida Regione Lombardia, quindi il centrodestra, dovrebbe prendere spunto per le gare di Aria Spa e, sull’esempio del Comune di Milano, introdurre un protocollo che rafforzi la clausola sociale, imponendo a chi partecipa alle gare di offrire al personale il contratto nazionale precedente se non uno migliore. In questo modo si eviterebbe la pratica talvolta utilizzata dalle aziende di proporre ai dipendenti da riassumere un contratto di diverso tipo, meno favorevole per il lavoratore. La Regione faccia in modo che Aria garantisca almeno il livello contrattuale precedente, se non un livello migliore.”

Milano, 11 maggio 2022

PD Regione Lombardia