Skip to main content

Masterplan di Malpensa-Alfieri e Astuti (Pd): Un punto di partenza. Ora  continui la collaborazione per dar vita a uno sviluppo sostenibile sia dal punto di vista ambientale che sociale

Un punto di partenza, a cui deve seguire uno sviluppo sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che sociale. Il senatore Alessandro Alfieri e il consigliere regionale Samuele Astuti, entrambi Pd, commentano così il masterplan di Malpensa sottoscritto oggi.

“Si tratta – affermano- di un punto di partenza, frutto di un lungo lavoro di confronto tra Regione, amministrazioni locali e Sea che, come rappresentanti delle istituzioni, abbiamo seguito  passo  dopo passo con grande attenzione,  anche con un confronto costante con il sindaco di Somma Lombardo Stefano Bellaria e  quello di Lonate Pozzolo Nadia Rosa. Come Partito democratico siamo per  lo sviluppo sostenibile di Malpensa, sia dal punto di vista ambientale che sociale. Per questo  sappiamo che ora servirà la massima attenzione per creare nuova occupazione   di qualità,  evitando forme di precariato e contratti al ribasso. Per quanto riguarda il tema ambientale sarà necessario porre la massima attenzione  affinchè le infrastrutture e le compensazioni ambientali decise con i territori siano realizzate. Questo perché è innegabile che Malpensa è un’infrastruttura strategica, che genera sviluppo e occupazione ma è altrettanto evidente che ha un pesante impatto sul territorio. La  stessa proficua collaborazione usata nella stesura del masterplan dovrà essere attuata nelle fasi successive del lavoro e dovrà coinvolgere anche coloro che hanno espresso preoccupazione e perplessità”.

Milano, 6 giugno 2022

PD Regione Lombardia