Skip to main content

MOBILITA’ SOSTENIBILE. FORATTINI (PD): “LA LOMBARDIA SEMPRE PIU’ A MISURA DI BICICLETTA. APPROVATA LA PROPOSTA IN CONSIGLIO REGIONALE”

 

Azioni efficaci a sostegno della mobilità sostenibile e una regione sempre più a misura di bicicletta. E’ questo il risultato ottenuto, oggi, in Consiglio regionale, con l’approvazione all’unanimità della risoluzione ‘Misure di sostegno alla mobilità ciclistica e dolce’. Un obiettivo promosso e perseguito per oltre due anni dal Gruppo Pd in Regione e accolto con soddisfazione dalla consigliera regionale mantovana del Pd Antonella Forattini: “Abbiamo fatto un importante passo avanti per promuovere, in maniera concreta, la mobilità sostenibile in Lombardia ed è un buon segno che si sia riusciti a diffondere sensibilità sul tema e a far convergere su un testo condiviso le diverse anime politiche in Aula.

La risoluzione approvata prevede: progetti e interventi con gli enti territoriali per favorire la mobilità ciclistica quotidiana e cicloturistica all’interno della regione; supporto ai Comuni nella progettazione, realizzazione, manutenzione e messa in sicurezza dei percorsi ciclabili; stanziamento di risorse, anche facendo ricorso al Pnrr, per implementazione dell’intermodalità soprattutto treno-bici, con nuovi treni adatti allo scopo, carrozze dedicate e velostazioni; incentivi a modelli come il bike to work; campagne di educazione all’uso della bici nelle scuole; sostegno finanziario per adottare servizi come bike sharing, bike pooling, pedibus e bicibus”.

Milano, 28 giugno 2022

PD Regione Lombardia