Skip to main content

DISAGI MANTOVA-MILANO. FORATTINI (PD) A TRENORD: “GARANTIRE I RIMBORSI AI VIAGGIATORI”

“Trenord garantisca il rimborso per cancellazioni e ritardi anche quando i problemi sono causati dalla rete ferroviaria di Rfi”. E’ questa la richiesta rivolta dalla consigliera regionale mantovana del Pd Antonella Forattini a Trenord a fronte degli ennesimi gravi disagi di questi giorni sulla tratta Mantova-Milano.

“Non è accettabile – spiega Forattini – che pendolari e viaggiatori della Mantova-Milano, vittime di un’odissea quotidiana, si vedano negato il risarcimento pur avendo pagato il biglietto o l’abbonamento a Trenord. Sarà, poi, eventualmente l’azienda lombarda a trovare un accordo con chi ha responsabilità dei disservizi nei casi (che ricordiamo, sono solo una parte) in cui non è sua responsabilità diretta. Ma non è accettabile che i diritti dei cittadini non vengano rispettati.

La situazione della nostra linea ferroviaria sta precipitando. Serve fare fronte comune per farci sentire perché Mantova – è impossibile negarlo – viene costantemente dimenticata da Milano. E’ inutile che l’a.d. di Trenord Piuri venga in Regione a dire che tutto va bene perché, in linea generale, i ritardi in Lombardia stanno diminuendo. Se altre tratte migliorano lievemente, la Mantova-Milano è sempre più trascurata. Regione e Trenord devono aprire un dialogo apposito sul caso, coinvolgendo gli enti locali e i comitati dei pendolari che vengono, invece, costantemente tenuti fuori. Non possiamo attendere che sia completato il raddoppio del binario per vedere miglioramenti”.

“Un capitolo a parte – conclude la consigliera regionale – merita la pessima comunicazione da parte di Trenord. I viaggiatori sono lasciati in balìa di informazioni tardive e approssimative e di personale impreparato a gestire le emergenze, che ormai appaiono la regola”.

Milano, 29 giugno 2022

 

PD Regione Lombardia