Skip to main content

“Il fenomeno degli incendi di depositi di rifiuti è ormai ben noto in Lombardia e soprattutto in provincia di Pavia. Ma che a prendere fuoco, e temiamo i motivi, sia stata addirittura la struttura del centro multiraccolta di Asm Voghera ci pare veramente oltre ogni limite. È urgente intervenire e mettere un argine a questi episodi una volta per tutte”, è il commento categorico che Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd, ha fatto subito dopo l’incendio che si è sviluppato qualche giorno fa in un deposito dell’azienda, che raccoglie i rifiuti in molti comuni della zona, e che ha sede in Strada Folciona.
“Solo qualche settimana fa è successo in un altro deposito di rifiuti dove vengono stoccati anche quelli dell’Asm, a Casei Gerola. Può essere un caso? Siamo arrivati a ‘toccare’ le società pubbliche di smaltimento rifiuti? Ce lo dirà la Magistratura, ma in questo momento non posso che esprimere la mia preoccupazione”, ha aggiunto Villani, vedendo alcune conferme dei suoi sospetti poche ore dopo con l’ipotesi del dolo.
“Oltre tutto, secondo la nuova gestione, sembrava che Asm fosse in fase di ripresa, dopo anni difficili, ma quanto accaduto non aiuta nel percorso di rilancio. Ci auguriamo davvero che sia fatta piena luce velocemente e non escludo di interessare anche Regione Lombardia su questo. Non si tratta solo dei danni alla società o alle sue strutture: ricordo che il fumo prodotto dall’incendio ha, per l’ennesima volta, messo a rischio la salute pubblica e in pericolo persino un vicino canile dell’Enpa. Non possiamo più accettare che accadano fatti del genere”, conclude il consigliere Pd.

RedazioneN7ggPd

PD Regione Lombardia