Skip to main content

Un sostegno alle famiglie  dimenticate dalla Regione. A chiederlo, in occasione dell’assestamento di bilancio che si sta discutendo in aula in questi giorni, è il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti che spiega: “Si sono dimenticati temi fondamentali come le politiche sociali,  il trasporto pubblico, l’emergenza ambientale, la casa, le politiche industriali, la sanità, per cui manca un vero piano di sviluppo dell’offerta territoriale. L’origine di tutti i problemi di questo bilancio è la legge 9 del 2020, il cosiddetto piano Marshall, che avrebbe dovuto far ripartire l’economia lombarda dopo la prima ondata Covid ma in realtà  non ha fatto altro che distribuire fondi a pioggia, il che ha fiaccato la capacità di programmazione delle  strutture regionali. In tutto questo, la giunta Fontana si è dimenticata delle famiglie; ha finanziato rotonde e  marciapiedi pensando che così si sarebbe risolta la crisi economica, mentre alle famiglie è rimasta l’inflazione, il caro bollette e la difficoltà ad arrivare alla fine del mese”.
“A fronte di tutto questo- sottolinea Astuti- il Pd ha formulato con emendamenti e ordini del giorno alcune proposte. Per sostenere le famiglie abbiamo chiesto abbonamenti a cinque euro per agosto, settembre e ottobre, il contributo di una mensilità della retta della RSA o dello stipendio della badante per chi ha congiunti anziani o non autosufficienti e l’aumento del contributo scolastico per l’acquisto di libri e materiale didattico, allargando la platea a chi ha redditi Isee fino a 25mila euro, dai 15mila attuali. Inoltre, abbiamo chiesto risorse per le piccole e medie imprese colpite dall’aumento dei costi dell’energia e per l’efficientamento idrico delle piscine, che rischiano di chiudere”.
”Serve- conclude Astuti- più attenzione per la nostra provincia. Abbiamo chiesto più risorse per tutti gli ospedali che necessitano di interventi improrogabili e risorse per i Comuni che non hanno beneficiato  dei finanziamenti a pioggia erogati in questi due ultimi anni.  Abbiamo presentato un ordine del giorno per chiedere i fondi  necessari per  sostenere interamente il progetto del nuovo Ospedale unico di Busto e Gallarate. Chieste, inoltre, risorse per l’assunzione del personale sanitario necessario   per la copertura dei servizi dell’automedica e del presidio ospedaliero di Luino e per realizzare una Casa di comunità a Malnate.  Chieste infine risorse per la realizzazione di un Eco museo della pietra molera  nella nostra provincia”.

Milano, 26 luglio 2022

ODG 7395 – Assestamento al bilancio 2022-2024: Incremento del fondo interventi di tutela dei minori sottoposti a provvedimento dell’autorità giudiziaria
ODG 7396 – Assestamento al bilancio 2022-2024: Assunzione di anestesisti per la copertura dei servizi dell’automedica e del presidio ospedaliero di Luino (VA)
ODG 7397 – Assestamento al bilancio 2022-2024: Finanziamento completo per l’ospedale unico di Busto Arsizio e Gallarate
ODG 7398 – Assestamento al bilancio 2022-2024: Crisi 2022 – interventi in favore delle famiglie per la cura degli anziani
ODG 7399 – Assestamento al bilancio 2022-2024: Realizzazione della Casa di comunità nel comune di Malnate (VA)
PD Regione Lombardia