Skip to main content

Mentre scriviamo queste righe si sta consumando lo scontro tra Fontana e Moratti, il presidente in quota Lega della Regione Lombardia e la sua vice, già di Forza Italia, oggi asseritamente indipendente, che gli contende la candidatura alle regionali del prossimo anno. Ad accompagnare questo scontro c’è il nuovo quadro politico uscito dalle elezioni politiche del 25 settembre che ha cambiato gli equilibri all’interno del centrodestra lombardo, destabilizzandolo.

Confrontando i dati della tornata precedente, del 2018, il centrodestra è rimasto sostanzialmente stabile (2.560.790 voti, 62mila in meno), ma mentre la Lega ha più che dimezzato il suo consenso, perdendo quasi 900mila voti, Fratelli d’Italia lo ha moltiplicato per sei. Il risultato è che il partito della Meloni, tradizionalmente molto romano, con 1,44 milioni di preferenze ha doppiato la Lega nella sua regione simbolo, mettendola in grave difficoltà. Nel centrodestra si sta aprendo una faglia, e si fa strada l’idea di un rimpasto.
Sul nostro fronte, del centrosinistra, il PD scende da un 1.181mila voti a 962mila, mentre la coalizione passa da 1.416mila a 1.352mila. Un tributo, soprattutto nelle città, viene pagato al Terzo Polo, che raccoglie 522mila voti, mentre il M5S va a quota 379mila, lasciando sul campo ben 817mila preferenze.

Il Partito Democratico in Lombardia ha eletto quindi in Parlamento quindici parlamentari: Antonio Misiani, Alessandro Alfieri, Alfredo Bazoli, Carlo Cottarelli, Simona Malpezzi e Franco Mirabelli al Senato e Vinicio Peluffo, Antonella Forattini, Gianni Cuperlo, Lorenzo Guerini, Gian Antonio Girelli, Chiara Braga, Lia Quartapelle, Matteo Mauri e Silvia Roggiani alla Camera. A tutti loro i nostri migliori auguri di buon lavoro e la promessa del nostro sostegno. A chi era in lista e non è stato eletto, un grazie per l’impegno profuso in campagna elettorale. Tra di loro anche alcuni parlamentari uscenti, a cui va il nostro grazie anche per il tanto lavoro svolto dentro e fuori dalle aule parlamentari in questi anni.

Redazione N7ggPd

PD Regione Lombardia