Skip to main content

FORATTINI (PD): “REGIONE LOMBARDIA NON LASCI SOLI I COMUNI NELLA TUTELA DEI MINORI. SERVONO PIU’ FONDI”

“I Comuni non possono essere lasciati soli nella gestione, con carichi economici importanti, dei minori sottoposti a tutela. Serve un fondo regionale”. Lo afferma la consigliera regionale del Pd Antonella Forattini che ha presentato una mozione in merito chiedendo a Regione Lombardia di stanziare fondi per sostenere i Comuni, soprattutto quelli di piccole dimensioni, che si fanno carico della tutela e della cura dei minori in caso di inesistenza della famiglia o laddove la stessa non sia in grado di provvedere alla loro crescita ed educazione. La proposta sarà discussa durante la seduta del prossimo Consiglio Regionale della Lombardia di martedì 4 ottobre.

“La questione è tutt’altro che trascurabile – spiega Forattini – C’è già un caso emblematico, quello di Cerreto Lomellina in provincia di Pavia, dove il Comune è stato costretto ad andare in default a causa delle spese ingenti dovute al mantenimento di tre minori ospitati in comunità. E altri piccoli Comuni rischiano la stessa sorte. E’ compito della Regione, come dispone la legge regionale n. 34/2004 (Politiche regionali per i minori) assicurare la tutela dei minori. Ai Comuni spetta il ruolo operativo, ma non possono essere lasciati soli nel sostenere oneri tanto imponenti. La spesa per il mantenimento di un minore in comunità, infatti, ammonta in media a 55mila euro annui e spesso si tratta di mantenimenti a lungo termine”.

“Con la mia mozione – conclude Forattini – chiedo che la Regione si faccia parte attiva aumentando i fondi per aiutare i Comuni, che attualmente ammontano a 3 milioni, decisamente troppo pochi”.

Il testo della mozione e l’iter istituzionale

30 settembre 2022

PD Regione Lombardia