Skip to main content

CORTESE (PD): APPROVATA IN REGIONE MOZIONE PER ABBASSARE L’IVA SUL TELERISCALDAMENTO

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato oggi una mozione sottoscritta dal Gruppo Pd che chiede alla Giunta regionale di intervenire per arrivare all’adeguamento dell’aliquota Iva sul teleriscaldamento al 5%, equiparandola quindi alle altre tipologie di utenza.

“Questa discrepanza crea chiaramente un’ingiustizia: gli utenti serviti dal teleriscaldamento – sia per scelta che per obbligo – si trovano a pagare di più, oltretutto in un momento tanto delicato a causa del caro-bollette e della crisi energetica” spiega la consigliera regionale del Pd Paola Cortese.

“Inoltre, la disparità di trattamento potrebbe disincentivare i cittadini dallo scegliere forme di riscaldamento meno inquinanti a favore di quelle più economiche. Sono fiduciosa che, ora che si trovano su posizioni politiche allineate, la Giunta di Regione Lombardia saprà farsi portavoce dell’esigenza di risolvere il problema presso il Governo nazionale, che ne ha competenza”.

La mozione ha incassato il parere favorevole della Giunta, per voce dell’Assessore all’Ambiente e al Clima Raffaele Cattaneo.

A questo link il testo e l’iter istituzionale della mozione

6 dicembre 2022

PD Regione Lombardia