Skip to main content

VALLACCHI (PD): “ECCO LE COMMISSIONI DI CUI FARÒ PARTE. IL TERRITORIO PRIMA DI TUTTO”

 In consiglio regionale sta iniziando l’insediamento e quindi il lavoro delle commissioni. In queste ore Roberta Vallacchi, neo eletta consigliera regionale del Pd per la provincia di Lodi, inizia il suo percorso di lavoro dentro quelle che ha scelto in modo specifico e motivato, come spiega lei stessa: “Finalmente, a oltre due mesi dal voto, dopo aver atteso i tempi lunghissimi della maggioranza di centrodestra, le commissioni si sono insediate. Innanzitutto, farò pare della nuova IX Commissione Sostenibilità sociale, casa e famiglia, profondamente legata alla III Commissione Sanità, in quanto i due aspetti, sanitario e sociosanitario, sono strettamente connessi – spiega la consigliera dem –. La proposta del Gruppo del Pd era, infatti, di non dividere i temi in due distinte commissioni, per cui il mio impegno sarà anche quello di un continuo collegamento con la Commissione Sanità”.

Vallacchi lo ribadisce, come già fatto qualche giorno fa nella sua prima uscita pubblica da consigliera regionale: “Sanità e sociosanitario presentano molti problemi nel nostro territorio: liste d’attesa molto lunghe, impoverimento degli ospedali, nessuna chiarezza sulla visione territoriale. Per l’ambito sociosanitario, a causa delle scelte di Regione Lombardia, mancano la programmazione a livello territoriale e la prevenzione: è necessario il ripristino dell’Azienda sanitaria locale a livello provinciale che comprenda la prevenzione, la diagnosi, la cura, la riabilitazione”.

Ma l’esponente Pd fa parte anche di un’altra importante commissione per il territorio: “Sono contenta di poter lavorare anche in VI Ambiente, dove verranno trattati argomenti cruciali per noi, come la valorizzazione dei beni ambientali, la biodiversità, le risorse idriche, le energie rinnovabili, la gestione dei rifiuti e l’economia circolare che riguardano anche l’utilizzo dei fanghi di depurazione in agricoltura, argomento quest’ultimo molto impattante sul nostro territorio, la cui normativa deve essere completamente rivista”.

E altrettanto importante Vallacchi giudica la IV commissione Attività produttive, istruzione, formazione, occupazione: “Vuol dire che parliamo di sviluppo economico, di disponibilità di posti di lavoro e di qualità del lavoro, di inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e, purtroppo, affronteremo anche le crisi aziendali, quanto meno con le audizioni, per capire come il consiglio regionale potrà sostenere le nostre attività produttive in un momento difficile”.

Infine, una scelta di impegno: “Ho deciso di far parte anche della commissione speciale Carceri, che si occupa della tutela dei diritti delle persone ristrette e delle condizioni di vita e di lavoro negli istituti penitenziari, affinché la pena porti al recupero della persona nel rispetto dei diritti e della dignità umana”.

Milano, 19 aprile 2023

PD Regione Lombardia