Regione Lombardia intende promuovere la progettualità culturale integrata attraverso il sostegno di interventi coordinati di promozione del patrimonio e di iniziative relative a servizi e attività culturali, in grado di valorizzare un territorio o una tematica di riferimento e di rendere operativi una molteplicità di soggetti pubblici e privati, che si costituiscono in partenariato.
I Piani Integrati della Cultura devono essere presentati da un partenariato costituito da soggetti pubblici e privati, appartenenti alle categorie di cui all’art. 36 della l.r. 25/2016 e precisamente:
Risorse disponibili
Le risorse disponibili per i Piani Integrati della Cultura, negli anni 2020 e 2021,ammontano complessivamente a € 6.600.000, salvo ulteriori successive disponibilità.
I fondi sono così ripartiti:
Risorse in conto capitale
Risorse di parte corrente
Caratteristiche dell’agevolazione
I Piani dovranno prevedere, pena l’inammissibilità, iniziative e interventi sinergici e integrati tra loro, le cui spese siano in parte in conto capitale e in parte in conto corrente.
La soglia massima del contributo regionale per ciascun piano ammonta a € 500.000 per la biennalità 2020/2021. Tale contributo sarà erogato a copertura del cofinanziamento dei componenti il partenariato.
Per gli interventi in conto capitale il contributo regionale può essere al massimo il 50% del costo totale del piano. Per gli interventi in parte corrente il contributo regionale può essere al massimo il 70% del costo totale del piano.
Tutti gli interventi previsti nel piani dovranno essere avviati entro 30 giorni dalla data di assegnazione del contributo e concludersi entro il 31 dicembre 2021. I singoli interventi possono comunque prevedere tempi di realizzazione più brevi e possono essere rendicontati a seguito della loro conclusione.
Tempi e modalità di presentazione delle domande
Le domande possono essere presentate a partire dal 15 luglio 2019, ore 10.00, e devono pervenire entro il 31 ottobre 2019 28 novembre 2019, ore 16.00 .
La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata dal soggetto richiedente esclusivamente in forma telematica, per mezzo della piattaforma bandi on-line.
Link al Bando