Il bando è finalizzato a compensare gli svantaggi determinati dal rispetto dei vincoli contenuti nei Piani di Gestione e/o nelle Misure di conservazione delle aree Natura 2000 che si traducono in maggiori costi e in minori ricavi rispetto alle analoghe imprese agricole poste al di fuori dei siti che non devono sottostare alle stesse regole.
altro – Imprenditori agricoli individuali o Società agricole di persone, capitali o cooperative; società cooperative agricole iscritte all’albo. I richiedenti devono possedere una partita IVA aperta in data antecedente all’01/01/2019, così come risultante all’anagrafe tributaria.
Risorse disponibili Le risorse finanziarie ammontano a 1.000.000,00 di euro. Caratteristiche dell’agevolazione È concesso un premio annuale per ettaro per le superfici condotte dal beneficiario presenti nel fascicolo aziendale e richieste a premio. L’importo dell’indennizzo è specificato dal bando nell’apposito paragrafo, all’interno della descrizione di ogni operazione Natura 2000 oggetto di compensazione.
Tempi e modalità di presentazione delle domande La domanda deve essere presentata esclusivamente per via telematica tramite la compilazione della domanda informatizzata presente nel Sistema Informatico delle Conoscenze della Regione Lombardia (Sis.Co.), a partire dal 6 marzo 2019 ed entro le ore 24:00:00 del 15 maggio 2019, previa apertura e aggiornamento del fascicolo aziendale informatizzato.
Link al Bando