
GIAN MARIO FRAGOMELI
Eletto consigliere regionale nelle elezioni del 12 e 13 febbraio 2023, Circoscrizione provinciale di Lecco, con 4.442 preferenze
Nato a Besana in Brianza il 2 agosto 1973, è sposato e padre di due figlie. Si laurea in scienze politiche ad indirizzo amministrativo presso l’Università Statale di Milano ed ottiene successivamente un Master FSE in Euro-progettazione. Dipendente della Città Metropolitana di Milano (attualmente in aspettativa in seguito alla nomina a consigliere regionale), lavora come specialista in amministrazione dapprima nel settore controllo di gestione e programmazione e nel settore bilanci e controllo di indirizzo delle società partecipate – con particolare riferimento ai processi di semplificazione normativa in materia tributaria – e, successivamente, in ambito finanziario nel settore programmazione, gestione e rendicontazione dei progetti e degli interventi sovvenzionati con fondi PNRR.
Ha sempre creduto nell’importanza delle relazioni sociali e del confronto e per diversi anni si è impegnato nel volontariato presso il Centro diurno per disabili “Fondazione La Rosa” di Nibionno (LC). A Cassago Brianza (LC), è stato tra i fondatori dell’associazione socio-culturale giovanile “GECO” (Giovani e Cultura Oggi).
Sin da studente si dedica all’impegno politico. Nel 2006 diviene Segretario della Federazione Lecchese dei Democratici di Sinistra e, nel 2007 è tra i protagonisti della fondazione del Partito Democratico.
Dopo una prima esperienza in qualità di assessore alla Cultura e allo Sport, nel 2004 viene eletto sindaco del Comune di Cassago Brianza. Nel 2009, con quasi il 70% di voti favorevoli, viene riconfermato per un secondo mandato.
Nel corso degli anni, ha rappresentato gli Enti locali lecchesi in diversi ambiti. È stato componente del Direttivo Regionale e Vicepresidente del Dipartimento Territorio e Lavori Pubblici per ANCI Lombardia e Presidente della Conferenza dei Comuni, delle Comunità Montane e Parchi per la Provincia di Lecco.
Nel dicembre 2012 partecipa alle primarie del Partito Democratico e, nel febbraio 2013, viene eletto alla Camera dei deputati dove presta la propria opera nella VI Commissione Finanze, nella Commissione per l’Accesso agli Atti amministrativi e nella Commissione di Inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle Pubbliche Amministrazioni.
Alle elezioni politiche del 2018 è ricandidato nel collegio plurinominale di Monza – Seregno – Gorgonzola e viene quindi rieletto per un secondo mandato. Da settembre 2019 e fino a fine Legislatura è Capogruppo PD nella VI Commissione Finanze, dove si occupa principalmente di politica fiscale e di finanza pubblica e si impegna come relatore del Decreto fiscale 2020, del Decreto Liquidità e del Decreto Semplificazioni. È protagonista attivo nella definizione della Legge di Bilancio 2022/24, della Delega fiscale 2022 e di diversi altri decreti per la lotta alle conseguenze della crisi pandemica.
È stato membro della Commissione parlamentare per l’attuazione del Federalismo fiscale e, da agosto 2019 a febbraio 2020, è stato componente della I Commissione Affari costituzionali.
- Componente e capogruppo commissione I (Programmazione, bilancio, società controllate e partecipate)
- Componente commissione V (Territorio, infrastrutture e mobilità)
- Componente commissione speciale PNRR, monitoraggio sull’utilizzo dei fondi europei ed efficacia dei bandi regionali
- Componente commissione speciale Autonomia e riordino autonomie locali
Sul sito del Consiglio regionale si può accedere a tutti gli atti istituzionali di Gian Mario Fragomeli
Contatti
Segreteria: Sonia Cesana 0267482008 – 2261