Skip to main content

Miriam Cominelli

Nata a Brescia il 2 aprile 1981. Comincia la sua attività politica nella rappresentanza studentesca dell’Università degli studi di Brescia, dove si laurea in Ingegneria Edile-Architettura, per proseguire nella segreteria e direzione provinciale del Partito Democratico bresciano.

Nel 2012 partecipa alle primarie per la composizione delle liste elettorali per il Parlamento e, con 6.423 preferenze, risulta la più votata della Lombardia.

Eletta alla Camera, resta parlamentare fino al marzo 2018, lavorando nella commissione Ambiente-Lavori Pubblici e nella Bicamerale d’inchiesta sulle attività illecite riguardanti il ciclo dei rifiuti e i reati ambientali, mantenendo sempre un forte legame con il territorio bresciano, con le realtà associative e le istituzioni locali.

Dal 2018 ad oggi ha ricoperto il ruolo di assessore all’Ambiente del Comune di Brescia con delega al verde e ai parchi sovracomunali: tra i principali temi della sua attività, la bonifica delle aree pubbliche, il consolidamento dei parchi locali di Interesse sovracomunale, il miglioramento continuo del sistema di raccolta differenziata e la grande tematica dei cambiamenti climatici.

Da dicembre 2020 al 20 ottobre 2022 ha ricoperto il ruolo di Presidente del Coordinamento Agende21 Locali Italiane, associazione creata nel 2000 senza scopo di lucro e che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, svolgendo attività nel settore della tutela e della valorizzazione della natura e dell’ambiente. Più specificatamente, l’Associazione ha per scopo la promozione in Italia, ed in particolare nelle aree urbane, del processo di Agenda 21 Locale per rendere sostenibile lo sviluppo integrando aspetti economici, sociali ed ambientali, secondo gli indirizzi delle Carte di Aalborg, Goteborg e Ferrara.

Nel 2018 ha partecipato alle elezioni regionali ottenendo, con 4.325 preferenze, il secondo posto nella lista provinciale del Partito Democratico dietro Gian Antonio Girelli a cui subentra in Consiglio regionale l’8 novembre 2022.

  • Componente commissione III (Sanità)
  • Componente commissione VI (Ambiente, Protezione Civile)

Contatti

Segreteria: Eleonora Bocola 0267482479 – 2261

PD Regione Lombardia